mercoledì 22 aprile 2009

Cicloturismo in romagna

Uno dei modi migliori per gustare e scoprire i mille paesaggi che l'Italia offre è quello di una vacanza in bicicletta per ristabilire anche un equilibrio psico-fisico plasmandosi con la natura e l'ambiente circostante.
Le alternative sono molte, sia per gli appassionati, sia per i cicloturisti che vogliono concedersi una gita lungo le numerose piste ciclabili, ma anche per gli amanti della mountain bike, che dispongono centinaia di chilometri di piste lungo tutta la penisola tra l'arco alpino e appenninico.
Per i cicloturisti amanti dei percorsi e dell'aria di montagna, i posti più ricercati sono la Valtellina, destinazione molto gettonata dagli appassionati della mountain bike; per chi vuole immergersi nella natura e nella tranquillità, sceglie di costeggiare fiumi o di muoversi nella campagna per ammirare le terre generose tra vigneti e ulivi.
La tendenza delle vacanze in bicicletta proviene dai turisti del nord europa prevalentemente, ma anche dall'oltreoceano e nonostante la crisi economica che ha coinvolto i paesi industrializzati, questo settore pare sia rimasto inalterato e i turisti in bicicletta costituiscono una buona fetta dell'enorme torta turismo su cui conta il nostro paese.
Ovviamente il cicloturismo ha innescato una serie di meccanismi tali per cui si sono aggiunti servizi nel settore dell'ospitalità e dell'accoglienza e anche nell'ambito ristorativo per rendere la vacanza in bicicletta, a professionsti e non, davvero speciale.
Nello specifico della nostra zona, possiamo dire che la Romagna ha saputo rispondere tempestivamente a queste richieste con l'introduzione di appositi hotel per ciclisti, i cosidetti "bike hotel", strutture adeguate all'accoglienza dei turisti in bicicletta e ai loro mezzi fondamentali per la vacanza.
Da non pensare che il cicloturismo in romagna sia solo passeggiate in bicicletta rilassanti lungo al costa senza fatica.
Molteplici sono gli eventi organizzati per i cicloturisti, con percorsi specifici a professionisti, che fanno della mountain bike la propria passione, oppure con itinerari in bicicletta più semplici e meno faticosi e sempre e comunque in contensto naturalistico che va dalla costa all'appennino, passando per l'entroterra alla scoperta della campagna e dei sapori tipici.
Tra gli eventi legati al cicloturismo in romagna annoveriamo, le Strade del Mare, il Granfondo San Marino Marco Pantani, che ripropone gli stessi itinerari che seguiva il "pirata" per i suoi allenamenti prima di ogni gara, ed infine la Nove Colli di Cesenatico, con due percorsi, uno da 200 km e l'altro da 130 km per allenati e non.
Gli appassionati del cicloturismo e della mountain bike hanno le idee chiare sui servizi che necessitano e gli hotel della romagna rispondono egregiamente.
Ecco i servizi che in linea di massima dovrebbero offrire i bike hotels:

Officina e deposito attrezzato per la custodia e la manutenzione della bici;

Informazioni e guide cicloturistiche;

Assistenza medica e fisioterapica;

Ristorazione speciale per un'alimentazione curata nei dettagli che risponda alle esigenze dell'atleta e con orari consoni alle attività sportive previste dal soggiorno;

Noleggio bici professionale;

Lavanderia specializzata per indumenti sportivi;

Per avere informazioni sugli hotel Riccione per ciclisti e allo stesso tempo capire le date degli eventi del cicloturismo in romagna, potete consultare il nostro sito dove troverete anche suggerimenti e curiosità per trascorrere al meglio la vostra vacanza in bicicletta, oltre alla possibilità di confrontare le varie offerte hotel per ciclisti e trovare qualche ottimo last minute al volo.

Nessun commento:

Posta un commento