giovedì 15 ottobre 2009

La notte di Halloween a Cattolica

Se dico zombie, vampiri, festa, 31 ottobre, mistero, streghe, notte, zucche, mostri, dolcetto o scherzetto... beh avrete di certo capito a cosa mi riferisco... la notte di Halloween si sta avvicinando e i bambini sono già elettrici per travestirsi con maschere da paura!
Come in ogni altra città, la notte di Halloween a Cattolica avrà in serbo tante sorprese, dolci e scherzi per vivere la tradizione di questa festa proveniente dagli Stati Uniti in occasione della ricorrenze di Ognissanti.
Molte sono le diatribe legate a questa festa pre-cristiana, tipica degli Usa e del Canada, che per certi versi viene considerata non propriamente da "cattolici", ma non è sicuramente in questa sede che voglio affrontare questo punto nonostante il gioco di parole si parli di Halloween a Cattolica e quindi festa sia!
La festa di Halloween è per i bambini, ma anche per i meno giovani, un modo per uscire dalla routine, per togliersi la propria maschera e indossare quella di personaggi fantasici, spettrali, di fantasia dando spazio alla creatività anche nell'assemblare i pezzi di un vestito, accompagnato da un trucco spettacolare.
Halloween è una specie di festa di carnevale, ma con un alone di mistero, di spettralità forse proprio perchè vicina al primo novembre, infatti il nome "Halloween" deriva da "All Hallows Eve", che vuole dire appunto "Vigilia di tutti i santi", perciò "Vigilia della festa di tutti i santi", festa che ricorre, appunto, il 1° novembre.
Per essere pronti alla festa di Halloween a Cattolica allora dobbiamo cominciare a intagliare le zucche e porre all'interno una candela così da sistemarle alle finestre e ai davanzali per come vuole la tradizione che si rifà alla leggenda per la quale queste zucche, con espressioni spaventose, servissero ad allontare gli spiriti malvagi.
Halloween è tutto questo, un'atmosfera di mistero che avvolge la città con bambini che infestano le strade correndo con questi vestiti meravigliosi gridando "Trick or Treat?"
Cattolica vi aspetta per la notte di Halloween e se siete alla ricerca di un alloggio, non preoccupatevi, non troverete case diroccate o castelli disabitati, ma accoglienti hotel per Halloween che vi garantiranno un ottimo soggiorno con un'atmosfera da paura!
Molti hotel Cattolica si sono anche organizzati con menù a tema per i bambini, anche ristoranti e locali del luogo hanno fatto altrettanto con menù di Halloween, magari a base di zucca e ali di pipistrello!

Nessun commento:

Posta un commento