giovedì 16 aprile 2009

Hotel ecologici

Hotel al 100% ecocompatibili che non inquinano e che non danneggiano l'atmosfera, ma anzi contribuiscono a preservarla è la nuova tendenza che sta prendendo piede nell'industria turistica.
Molteplici sono i progetti che il settore del turismo può e sta cercando di attuare per la salvaguardia dell'ambiente ai fini dell'ecosostenibilità.
Ad esempio utilizzare mobili e accessori realizzati con materiali riciclati, educare i clienti all'uso di contenitori per il riciclo, evitare gli sprechi consegnando ad istituzioni benefiche tutte le materie alimentari non utilizzate in cucina, l'olio scartato da utilizzarsi come bio-combustibile per generare calore ed energia, mentre gli avanzi di cibo possono essere lavorati e trasformati in un ricco fertilizzante da usare per le piante e le aree verdi degli hotel.
Secondo l'OMT, l'organizzazione mondiale del turismo, la percentuale di consumatori che richeide pacchetti viaggio sostenibili cresce con una media annua del 5%, ,mentre l'ecoturismo ricopre il 20% del mercato turistico mondiale.
Il turismo "verde" è quindi una tendenza sempre più dominante che attrae maggiormente visitatori provenienti dal Regno Unito, Germania e Olanda, ma anche dagli Stati Uniti.
Praticare l'ecoturismo significa fare esperienze diverse, sintonizzarsi profondamente con la natura o con la comunità locale.
Questa tendenza da parte dei turisti è stata ben accolta da molte strutture ricettive che hanno formato anche dei consorzi per aderire a questa nuova politica di turismo per salvaguardare il pianeta.
L'ecoturismo è nato anche per contrapporsi al turismo di massa e preservare la natura, ecco perchè in Italia è nato lo scorso novembre un gruppo di hotel ecosostenibili, l'Eco WorldHotel, il primo brand tutto italiano che riunisce alberghi, hotel, b&b, agriturismo, resort e ostelli con un unico comun denominatore: essere amici dell'ambiente.
Il gruppo, con sede a Milano, non si limita al consociativismo, ma si configura come un vero e proprio marchio di qualità ambientale, certificando le strutture eco-sostenibili che ottimizzano i costi, risparmiano sui consumi e rispettano la biosfera.
Ognuna della 50 strutture associate diffuse in tutta la penisola, ha ottenuta un'ecofoglia (corrispondente ad una stella degli hotel, da un minimo di 1 ad un massimo di 5), non solo a seconda dell'impegno ambientale profuso, ma anche in base all'esito delle visite degli ispettori inviati dalla casa madre che periodicamente verifica la congruità dei parametri.
L'obiettivo degli hotel attenti all'ambiente è quello di promuovere un turismo responsabile, attento all'ecologia e ridurre l'impatto delle attività correlate alla gestione di un hotel sul territorio.
In tutto questo è fondamentale coinvolgere l'ospite dell'hotel circa l'operato degli Eco WorldHotel e l'albergatore dovrà sensibilizzarlo incentivandolo all'utilizzo di mezzi pubblici, o biciclette per raggiungere posti limitrofi, oltre a promuovere il territorio proponendo nella propria cucina i prodotti tipici locali, alimenti biologici ed equosolidali.
Gli hotel ecologici si impegneranno, d'altra parte, ad adottare accorgimenti piccoli ma efficaci per ridurre i consumi, come la sostituzione delle lampadine normali con quelle di classe A, ridurre la quantità dei rifiuti e procedere alla raccolta differenziata.
Inoltre gli eco-hotel dovranno adottare misure per evitare inutili dispersioni energetiche e usare la carta riciclata.
Tutti gli hotel che aderiscono al progetto di diffusione del turismo ecosostenibile saranno supportati da attività di marketing e pubblicità per rafforzare la propria immagine, pertanto online ci saranno esperti a disposizione per consulenze, aggiornamenti in materia ambientale e sugli incentivi economici per le tecnologie ecocompatibili.
Uno dei punti di forza degli hotel ecologici è la campagna contro lo spreco dell'acqua, uno dei maggiori costi che l'albergatore deve sostenere, e uno degli aspetti che più incidono sull'impatto ambientale.
A tal fine tutte le strutture che vogliono entrare a far parte del turismo ecosostenibile beneficeranno di soluzioni che diminuiscono i consumi dell'acqua, come riduttori di flusso dei rubinetti, timer per docce ed erogatori di acqua depurata utili nei bar e ristoranti.

Nessun commento:

Posta un commento